Un ambiente di lavoro sano e pulito è importante indipendentemente dall’attività in cui ti trovi.
Che tu abbia o meno un’impresa di pulizie professionali che si occupi della pulizia e della disinfezione dei tuoi locali, è importante che anche il personale, che vive gli ambienti per molte ore al giorno, conosca e segua alcuni protocolli di pulizia di base per mantenere l’ufficio pulito ed a basso rischio di infezioni.
Una struttura pulita significa un ambiente sicuro
La pulizia non è solo importante per l’impressione che l’azienda vuole dare, ma significa anche un ambiente più sicuro per tutti. Per questo motivo è importante educare il personale sull’importanza e la necessità di implementare regolarmente i protocolli di pulizia di base.
Queste procedure si traducono in benefici per tutti riducendo il rischio di infezione e mantenendo le malattie al minimo, per quanto possibile.
In caso di scarsa pulizia, infatti, gli agenti patogeni possono facilmente diffondersi da un lavoratore all’altro se non vengono ridotti o prevenuti in modo efficace. L’istruzione e la formazione sui metodi di pulizia adeguati sono le chiavi per garantire che tutti conoscano l’importanza di mantenere una struttura pulita.
La disinfezione delle aree ad alto contatto protegge dalle infezioni
Il processo di disinfezione di una superficie comporta la completa distruzione ed eliminazione di microrganismi pericolosi.
Il tuo personale addetto alle pulizie dovrebbe comprendere appieno questo processo; ma anche i membri del personale dell’ufficio dovrebbero disinfettare regolarmente le superfici nelle aree in cui lavorano, specialmente se si tratta di oggetti toccati da diverse persone.
Per il personale amministrativo, ciò include scrivanie, sedie, telefoni e apparecchiature informatiche.
Chiedi al tuo personale di pulire queste aree ad alto contatto utilizzando una salvietta disinfettante.
Una volta che questo semplice passaggio diventa un’abitudine, può aiutare a tenere a bada i germi infettivi.
Lavaggio frequente delle mani
Con la pandemia abbiamo imparato che lavarsi le mani è un’operazione fondamentale nella lotta ad un ambiente patogeno.
Anche in periodi normali e di minore emergenza, è fondamentale che tutti conoscano e comprendano l’importanza dell’igiene delle mani e la sua efficacia nel ridurre la trasmissione di agenti infettivi.
Un’altra azione utile da adottare è quella di dotare tutti i bagni e le aree del lavandino con un sapone antimicrobico di qualità e affiggere cartelli che ricordino al personale come e quanto spesso lavarsi le mani in modo efficace.
È poi importante controllare che il livello del sapone e dell’igienizzante sia sempre adeguato a sconfiggere il rischio di ritrovarsi con i dispenser vuoti.
Sebbene un servizio di pulizia professionale e di qualità come quello offerto da noi di Clean Service svolga un ruolo fondamentale nel mantenere la tua struttura sicura e igienica, anche il tuo personale ha un ruolo importante da svolgere.
Dopotutto, sono i tuoi dipendenti che interagiscono con i visitatori e si spostano all’interno della struttura durante il giorno.
Assicurandoti che il tuo personale comprenda l’importanza di attenersi a un solido regime di pulizia, disinfezione e igiene delle mani all’interno del tuo ufficio, puoi contribuire a mantenere la tua struttura sicura e pulita per tutti.