FACCHINAGGIO PER HOTEL
Le mansioni del facchino d'albergo
Servizio Facchinaggio per Hotel
Nel corso degli anni la figura del Facchino si è molto evoluta tanto da diventare da “uomo di fatica” a vero e proprio “custode” delle strutture, in particolare quelle alberghiere.
Il Facchino d’albergo è infatti presente in ogni fase operativa ed è inoltre di supporto alle altre figure professionali che ruotano intorno alla struttura ricettiva.
Un compito cruciale è assunto dal Facchino nel momento dell’arrivo e della partenza del cliente. Per questo motivo è fondamentale che questa figura sia opportunamente formata anche per confrontarsi con le lingue straniere per poter comunicare al meglio con il cliente.
L’impresa Clean Service è specializzata nella formazione di figure professionali altamente qualificate nel settore delle pulizie e della gestione di strutture ricettive. L’azienda assicura al cliente personale competente, accuratamente formato, come facchini, personale ai piani, governanti, in grado di soddisfare pienamente ogni esigenza della struttura.
Il ruolo del Facchino prevede varie mansioni impegnative, quali: la responsabilità dell’ordine e della pulizia dei locali di accesso alla clientela, delle aree comuni, del centro congressi, dei magazzini, del servizio bagagli e della gestione delle merci in entrata e in uscita.
Facchino di campana
Il ruolo del Facchino di campana è quello di accogliere i clienti, raccogliere custodire e trasportare i loro bagagli, gestire il deposito bagagli, accompagnare il cliente in camera, ed infine alla sua partenza ritirare i bagagli.
Inoltre il Facchino di campana esegue anche le pulizie delle zone di accesso ai clienti come la Reception, la hall, gli spazi esterni, etc.
La Clean Service forma figure professionali altamente competenti addette al servizio di facchinaggio per strutture ricettive.
Per un Facchino di campana l’arrivo del cliente è un momento molto importante in cui egli chiede al cliente di poter prelevare il bagaglio e quindi lo accompagna nella camera stabilita. A questo punto, il Facchino invita il cliente ad accomodarsi in camera, vi deposita i bagagli, illustra il funzionamento delle luci, del telecomando e informa il cliente dei servizi disponibili e degli orari dell’albergo.
Altro momento importante è il check out, in cui il Facchino ritira i bagagli dalla camera e li trasporta con l’aiuto del montacarichi alla porta d’ingresso o fino all’auto del cliente.
Facchino di notte
Nell’organizzazione di una struttura ricettiva il Facchino di notte assume un ruolo delicato poiché il lavoro si svolge per l’appunto in orario notturno, durante il quale egli è la sola presenza operativa insieme al Portiere di notte.
Il compito principale del Facchino di notte riguarda lo svolgimento di tutte quelle operazioni che durante la giornata, a causa della presenza dei clienti, non è possibile eseguire, come: l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti, la deceratura e l’inceratura, la pulizia a fondo degli ascensori, dei bagni, del banco reception, etc.
Un’altra responsabilità di questa figura è anche quella di effettuare numerosi sopralluoghi ai piani al fine di verificare che tutto sia sotto controllo: porte chiuse, assenza di estranei, rumori sospetti. I controlli vengono effettuati anche nel garage, per la quadratura delle autovetture presenti ed il tutto viene svolto interagendo costantemente con il Portiere di notte, per accertarsi che ogni cosa proceda secondo la norma.
Prima del termine del suo turno, il Facchino di notte effettua un giro a tutti i piani per ritirare i breakfast order (le richieste di prima colazione) e consegnarli al Ristorante, infine prepara una relazione per la Governante sulla notte passata e sulle eventuali difficoltà riscontrate.
Facchino ai piani
Le specifiche mansioni del Facchino ai piani consistono nello svolgimento delle pulizie nelle aree di accesso al pubblico, come corridoi, scale, garage, bagni ai piani, inoltre questa figura professionale si occupa degli interventi di pulizia di fondo nelle camere, ovvero il lavaggio di vetri, specchi, davanzali, moquette, pavimenti, etc.
È ancora responsabilità del Facchino ai piani mantenere l’ordine e la pulizia del magazzino, delle attrezzature e delle macchine utilizzate nei servizi di pulizia, nonché supportare il Facchino di campana per gli arrivi e le partenze dei clienti.
Dunque si tratta di una figura di fondamentale importanza per quanto riguarda la pulizia e l’ordine dell’intera struttura alberghiera, ecco perchè la Clean Service si impegna a 360° nella formazione del personale, al fine di offrire servizi di qualità eccellente, dal momento che tutti i luoghi in cui la clientela ha accesso, sono di pertinenza del Facchino ai piani. Siamo presenti a Roma, Milano, in tutto il Lazio, lombardia, Toscana e Campania.
Facchino addetto alla sala riunioni
La Clean Service si occupa di fornire figure professionali altamente competenti per la gestione delle strutture ricettive che dispongono anche di un Centro Congressi, dove la figura del Facchino addetto alle sale riunioni svolge un ruolo di fondamentale importanza.
Egli si occupa di allestire questi spazi secondo le indicazioni fornitegli dal Responsabile delle sale congressi o dalla Governante, nello specifico dispone gli arredi (costituiti da sedie, tavoli, schermi, pedane, etc ) nel modo richiesto dal cliente secondo le varie tipoligie: a ferro di cavallo; tavolo imperiale; aula o banchi scuola; teatro o platea; show room; colloqui.
Spesso il Facchino (o Allestitore) è la persona che ha il primo contatto con il cliente quando lo accompagna a visionare la sala allestita secondo i precedenti accordi, inoltre è responsabile della gestione del materiale e delle attrezzature necessarie al centro congressi (cartelline, penne, matite, bicchieri, sottobicchieri e il rifornimento di acqua), effettuando anche il riassetto della sala nella pausa del coffe break ed il controlllo della temperatura dell’ambiente.