In una struttura alberghiera è fondamentale che tutto funzioni secondo gli standard ed i programmi prestabiliti ed è per questo che negli ultimi anni moltissimi Hotel hanno deciso di affidare ad imprese di pulizie professionali la gestione del personale e della pulizia della propria struttura.

Queste ditte di pulizia, forniscono agli alberghi figure professionali altamente qualificate per una perfetta gestione alberghiera, ed una di queste è la Governante che si occupa del servizio di Housekeeping.

La Housekeeper (governante) deve conoscere perfettamente ed in tempo reale la situazione delle camere e del personale ai piani per poter essere pronta a fronteggiare ogni tipo di situazione, anche imprevista.

Grazie ai suoi periodici controlli, la governante è in grado di mantenere elevati standard lavorativi, fidelizzando il cliente con un’immagine sempre positiva dell’intera struttura.

Un servizio di Housekeeping alberghiero di eccellente qualità è dovuto a vari fattori, non solo alla professionalità dell’housekeeper ma anche ad una costante collaborazione tra tutti i reparti dell’hotel, infatti un aggiornamento continuo fa sì che la struttura ricettiva sia sempre in grado di far fronte a qualsiasi esigenza del cliente nella maniera più adeguata.

Il servizio di Housekeeping ha proprio lo scopo di creare questa collaborazione tra il personale, guidando il team di lavoro in un clima di fiducia e cooperazione, in modo che la gestione dell’intera struttura risulti ottimale e risponda ad elevati standard qualitativi.

La pulizia e l’ordine in un Hotel sono tra i fattori di maggiore impatto ed anche quelli più apprezzati ma anche più visti dagli ospiti, per questo motivo è importante che l’impresa di pulizie che si occupa della gestione del personale, si impegni a trovare solamente dipendenti altamente qualificati e pronti a saper gestire gli imprevisti e saper programmare il lavoro per un esperienza ottimale del cliente.