Non bisogna confondere la sanificazione ambientale con gli altri interventi di pulizia

Ci sono dei casi in cui l’intervento di pulizia ordinario, inteso con (spolveratura, lavaggio etc)  non è sufficiente e non è la soluzione giusta, nei casi dove si interviene con la sanificazione ambientale molte volte è necessario effettuarla per  legge, per la sicurezza della comunità, un intervento più approfondito sugli ambienti per agire in modo massivo su ogni forma vitale vegetativa, spore e virus.

A cosa serve a sanificazione ambientale?

La sanificazione ambientale ha come fine quello di riportare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali. Rientrano nella sanificazione degli ambienti anche gli interventi atti a ristabilire il microclima adeguato indoor e outdoor (temperatura, ventilazione, grado di umidità relativa, presenza di polveri, etc…)

Quali sono i vantaggi della sanificazione ambientale?

Godere di un ambiente lavorativo confortevole, con l’aria sanificata, corrisponde ad avere una maggiore qualità della vita è importante ripetere ciclicamente gli interventi

Vediamo insieme quali sono gli altri vantaggi della sanificazione ambientale:

  • Abbattimento batteri, virus, muffe, funghi;
  • Abbattimento degli inquinanti chimici/biologici;
  • Eliminazione allergeni;
  • Riduzione particelle fini;
  • Eliminazione cattivi odori;
  • Riduzione giorni di malattia sui posti di lavoro (aria sanificata=qualità della vita);
  • Miglioramento produttività del lavoro;
  • Rispetto norme e regolamenti.

Quando si deve effettuare la sanificazione ambientale?

Come abbiamo già espresso sopra il miglior risultato si ottiene programmando ciclicamente questo tipo di intervento e non in modo straordinario. Nella quotidianità di tutti i giorni non ci accorgiamo però che spesso l’aria che respiriamo negli ambienti è contaminata a causa degli impianti di aerazione che non sono correttamente puliti.

È sbagliato dire quando dover effettuare la sanificazione, è corretto che essa sia costante, sia in inverno che in estate. Abbiamo capito in questi 2 anni la necessità di vivere in ambienti sani.