La fine dell’estate porta con sé un inevitabile calo delle temperature ed un clima più mite, il che può fare pensare che la presenza degli insetti nelle nostre case si affievolisca. Anche la stagione autunnale, però, può essere caratterizzata da una proliferazione degli insetti, in particolare nei mesi di settembre e ottobre, che può causare vere e proprie infestazioni domestiche.

Con il cambio di stagione in realtà gli insetti cercano di sopravvivere al clima freddo cercando riparo tra le nostre mura domestiche; spesso tendono a rifugiarsi nelle fessure dei muri o nei pertugi che possono trovare nei balconi o nelle terrazze.

I principali insetti autunnali

Come succede anche nella stagione estiva, gli insetti prediligono ambienti umidi, quindi bisogna fare particolare attenzione ad eventuali perdite d’acqua sotto i lavelli o nei condotti della casa.

Oltre alle zanzare, che negli ultimi anni hanno imparato a sopravvivere anche a temperature più basse, ed alle mosche, in autunno è frequente anche la presenza di cimici o scarafaggi. In particolare le cimici, pur non essendo pericolose per l’uomo, né tantomeno fastidiose come le zanzare, possono causare parecchi disagi a causa del loro cattivo odore.

Come proteggersi

Per proteggersi dall’invasione di questi sgradevoli insetti, si possono mettere in atto alcuni accorgimenti e precauzioni che ne limiteranno la presenza.

La zanzariera resta, anche in autunno, uno strumento efficace per prevenire l’ingresso degli insetti volanti, quali mosche e zanzare, nelle nostre case. Grazie ad essa, si potrà infatti garantire il ricambio d’aria senza esporsi eccessivamente all’ingresso di insetti indesiderati.

È importante inoltre prestare una maggiore attenzione alla pulizia degli ambienti domestici, sia interni che esterni. Alcuni insetti come scarafaggi e formiche sono infatti attratti dal cibo ed è quindi importante cercare di non lasciare briciole in giro per casa, per evitare che questi insetti si stabiliscano in casa.

Altri insetti, in particolar modo i ragni, cercano invece a tutti i posti un riparo, specie nei fori e nei pertugi delle pareti; diventa quindi fondamentale eliminare qualsiasi possibilità di ingresso nei muri, andando a sigillare eventuali buchi presenti sulle pareti. È consigliabile, inoltre, prestare attenzione anche alle intercapedini delle porte e delle finestre e i battiscopa, cercando, per quanto possibile, di non lasciare spazi vuoti nei quali gli insetti amano infilarsi.

Infine, è opportuno evitare di lasciare ristagni d’acqua, fonte di proliferazione soprattutto per le zanzare, sia nei vasi esterni del balcone, che in ambienti interni come bagni e cucina.