Il disordine può sembrare caotico e stressante. La costante presenza di confusione, e magari di sporcizia, può ridurre la produttività e causare malessere ed insoddisfazione in chi deve lavorare tutti i giorni in un simile ambiente.
La pulizia degli uffici è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro che permetta a tutti di rendere al meglio. Per questo motivo, noi di Clean Service possiamo fornirti 5 consigli pratici per pulire e riordinare l’ufficio, in modo tale da poter lavorare in un ambiente più sereno, pulito ed ordinato.
1) Rimuovi tutto
Per uno spazio di lavoro veramente pulito, è meglio iniziare da zero. Rimuovi tutti gli oggetti dalla scrivania, dai cassetti e dagli scaffali e posizionali in pile ordinate sul pavimento o in un’altra stanza.
Ora che la tua scrivania è vuota, prenditi il tempo necessario per pulire tutte le superfici e pulire le apparecchiature informatiche; in particolar modo è fondamentale pulire gli schermi dei device che usiamo quotidianamente.
2) Valuta ogni oggetto
Molto spesso riempiamo la nostra scrivania e il nostro ufficio di oggetti di cui non abbiamo realmente bisogno, ma essi occupano inutilmente spazio e causano maggiore sporcizia. Fare una cernita di ciò che usiamo e di ciò che non usiamo, può facilitare questo processo di selezione.
Mentre esamini i tuoi oggetti per ufficio, crea tre pile: conserva, archivia e spazzatura. Gli oggetti nella pila “conserva” dovrebbero includere le cose di cui avrai bisogno per il lavoro quotidiano e settimanale. La pila “archivio” dovrebbe includere documenti e informazioni importanti che devono essere conservati ma non devono essere visibili direttamente ogni giorno. Infine, la pila “spazzatura” dovrebbe includere oggetti che puoi buttare via o donare.
3) Considera di riorganizzare il tuo spazio
Se tendi a fare un simile lavoro di riassetto piuttosto spesso, potresti considerare l’idea di riorganizzare il tuo spazio di lavoro in maniera più efficace e funzionale.
Gli oggetti che usi ogni giorno dovrebbero essere tenuti vicino a te per un facile accesso. Gli oggetti che non vengono utilizzati spesso possono essere riposti nei cassetti o negli scaffali per mantenere lo spazio libero sulla scrivania.
4) Usa divisori e ripiani
Nel riprogettare il layout del tuo spazio di lavoro, può essere utile utilizzare strutture divisorie come ripiani e scaffali. Questo può aiutare ad evitare di gettare oggetti nei cassetti e lasciarli sparpagliati ed in disordine.
Gli scaffali possono organizzare raccoglitori, manuali, materiali di riferimento e altri documenti cartacei, mentre i divisori per cassetti mantengono i piccoli oggetti da ufficio separati, organizzati e facili da individuare.
5) Pulisci ogni giorno
Mantenere l’ordine e la pulizia quotidianamente è forse il compito più arduo; ma, con una piccola attenzione quotidiana, eviteremo di dover ricorrere ciclicamente a grandi giornate di riorganizzazione e di pulizia a fondo.
Riordinando ogni giorno, puoi aiutare a mantenere il tuo spazio organizzato più a lungo.
A fine giornata, è importante disinfettare scrivania e dispositivi con un panno disinfettante per evitare la proliferazione di germi.
Mettendo in pratica questi semplici consigli, sei sulla buona strada per mantenere il tuo spazio pulito e ordinato, guadagnandone in salute, umore e produttività. Per aiutare a mantenere organizzata l’intera struttura e promuovere una migliore produttività, puoi contattarci per un programma di pulizia personalizzato che soddisfi le esigenze del tuo ufficio.