Problema muffa? Affidati ad una ditta specializzata
Se ti accorgi che la famigerata muffa si è depositata sul muro del tuo appartamento (oppure albergo, ufficio, condominio, negozio, ovunque sia!), non perdere tempo, occorre intervenire tempestivamente.
Purtroppo la muffa può attecchire su qualsiasi parete di casa o di qualsiasi altro locale e ogni zona può essere a rischio.
Cos’è esattamente la muffa?
Queste macchioline scure sono dei funghi, invisibili ad occhio nudo, che liberano delle spore le quali si diffondono nell’aria. La principale causa della comparsa di muffa è la presenza di umidità nelle pareti e, in generale, in tutto l’ambiente.
In particolare, si distinguono diversi tipi di umidità:
- Umidità di risalita: risale le pareti dal basso impregnandole di acqua, e provoca danni anche alle pavimentazioni;
- Umidità da condensa: è dovuta a un repentino cambio di temperatura per inefficiente isolamento termico, scarso ricambio di aria negli ambienti, presenza di ponti termici, uso di prodotti non traspiranti. Interessa maggiormente gli ambienti quali bagno e cucina;
- Umidità da infiltrazione: colpisce perlopiù locali a contatto con il terreno, e dovuta quindi alla mancanza di materiali isolanti tra il terreno e la struttura oppure a malfunzionamenti negli impianti e nelle condutture.
È scontato che, per rimuovere la muffa, dovrà essere eliminata la causa dell’umidità.
Come prevenire la muffa?
Questi terribili funghi possono avere degli effetti dannosi per l’organismo: le spore delle muffe hanno la facoltà di penetrare in profondità negli alveoli polmonari, annidandosi e riproducendosi con conseguenze altamente dannose.
Prevenire è possibile: apri spesso tapparelle o gelosie e fai entrare più raggi solari possibili e aria nuova e pulita. Ma tieni presente che, se si presenta, la muffa va rimossa con opportuni prodotti, guanti, mascherine di protezione e tute antiacido: non ti resta che rivolgerti ad un esperto del mestiere!