Ambulatori medici e poliambulatori devono garantire quotidianamente il rispetto di tutte le norme igienico sanitarie al fine di accogliere i propri pazienti in un ambiente sano, Clean Service è al fianco di queste strutture ospedaliere grazie alla propria esperienza, personale, prodotti e macchinari.

L’igiene alla base della qualità del lavoro

La pulizia approfondita e dettagliata è un fattore determinante per certificare qualità, efficienza e reputazione di qualsiasi ambiente che abbia a che fare con l’industria o con il settore pubblico.

Luoghi come gli ambulatori medici e i poliambulatori hanno quindi bisogno di una pulizia approfondita, con un altissimo livello di attenzione nel rimuovere anche lo sporco più complesso. Inoltre, l’igienizzazione e la sanificazione dei pavimenti e dell’intero ambiente devono essere effettuate con costanza, rispettando le scadenze e dandosi un metodo nell’intervento

E’ qui che si registra il più alto rischio di contaminazione microbiologica: si tratta di luoghi frequentati principalmente da anziani, disabili e persone con patologie più o meno gravi e pertanto vulnerabili. Ecco perché deve essere garantita un’accurata pulizia e un’igiene profonda, a cui deve fare seguito una disinfezione degli ambienti: un procedimento che serve non solo ad impedire il proliferare di infezioni, ma anche ad accertare la qualità della stessa struttura sanitaria.

Come il covid ha modificato la percezione dell’igiene

Prima della pandemia probabilmente non facevamo caso ad un ambiente non pulito e se anche ci accorgevamo di una scarsa igiene ci passavamo sopra. In questo ultimo anno e mezzo in cui il Covid ha stravolto le nostre vite, le nostre abitudini, siamo molto più attenti e pretendiamo il rispetto delle procedure minime di igiene e sicurezza in ogni ambiente in cui andiamo. Per questo le attività in particolare strutture sanitarie sono state costrette a rivedere i protocolli di sicurezza rivolgendosi ad aziende qualificate per il rispetto delle regole.

Competenze, attrezzature, personale qualificato

Per questo è particolarmente opportuno affidarsi a dei professionisti seri e qualificati, ovvero a delle imprese specializzate che sono in grado di svolgere il lavoro nel migliore dei modi. La pulizia di ambulatori medici e poliambulatori è piuttosto delicata, e richiede l’utilizzo di prodotti di altissima qualità, che devono essere maneggiati da un personale preparato e competente. Inoltre, un’impresa di pulizie specializzata negli ambienti sanitari è in grado di stilare un programma dettagliato, che sappia coniugare gli interventi di sanificazione, disinfezione, sterilizzazione, igienizzazione e pulizia profonda.

Alcune attrezzature e prodotti  utilizzati per la pulizia di ambienti come gli ambulatori medici e i poliambulatori sono:

  • carrello dotato di secchi e panni, una serie di scope (sia tradizionali che elettriche),
  • il sistema MOP (ovvero il manico dotato di un dispositivo di fissaggio a pinza e della frangia mop costituita da fibre in tessuto) e il vello.
  • I prodotti che vengono impiegati per eseguire a fondo la pulizia sono vari e tutti molto importanti, si va
    • dal detergente igienizzante al cloro, che rimuove germi e batteri dai sanitari, al disinfettante,
    • detergente e deodorante per i pavimenti,
    • decontaminante per piccole superfici, utilizzato soprattutto per le unità letto delle stanze.
    • per le incrostazioni inorganiche serve invece il detergente disincrostante, mentre per i vetri viene sovente utilizzato un prodotto diluito al 5%.

La nostra passione e professionalità verso i nostri clienti per il raggiungimento del risultato.